Nell’attuale scenario competitivo, caratterizzato da un’elevata dinamicità strutturale, la valutazione d’azienda riveste un’importanza fondamentale, sia negli interventi di finanza straordinaria (operazioni di ristrutturazione societaria, merger & acquisition, realizzazione di strutture societarie internazionali e collocamenti, ecc.), sia nella selezione delle strategie aziendali ove si adotti il criterio della creazione di valore come indicatore di performance.
A partire dall’ultimo decennio del XX secolo, i metodi di valutazione “classici” (economico, patrimoniale, misto reddituale-patrimoniale), particolarmente diffusi in Europa, hanno lasciato sempre più il passo ad un approccio “di mercato” (metodi dell’ E.V.A., del Discounted Cash Flow, dell’Adjusted Present Value, delle opzioni reali), di derivazione anglosassone.
Il valore di un’azienda, espresso dai mercati finanziari, fa sempre meno riferimento alla sua storia ed alla sua redditività; ne riflette invece le “potenzialità”. Nel valutare un’impresa si determina quindi la qualità dei suoi progetti, la capacità di formulare un piano di sviluppo credibile e di possedere le risorse per attuarlo. Un approccio, questo, che richiede un’elevata competenza professionale che CP & Partners possiede, in quanto in grado di cogliere le peculiarità di ogni singola realtà.